Elenco blog personale

lunedì 26 settembre 2022

Vellutata per tutti!

Carissimi Amici, 

in questi giorni con il termometro che scende un po', alla nonnona è subito venuta voglia di... vellutate! Con il grembiule legato alla vita si è messa a preparare quella di carote e patate e subito tutti i furbetti le si sono fatti intorno per aiutarla!

Nel casolare, durante la fredda stagione, se ne fanno con verdure diverse... alla zucca (che trovate in "cerca nel blog" digitando "zucca", alle patate, ai cavolfiori, ...

Per la verità, questa di carote e patate, la famiglia dell'allegra combriccola l'ha assaggiata per la prima volta in albergo al mare qualche estate fa... e, nonostante la calura, il cumino, la menta e lo zenzero (che non sempre piacciono ai bambini), tutti i furbetti ne sono andati matti da subito! 

Naturalmente se non piacciono questi ingredienti si possono anche non mettere! In alternativa si può mettere un goccio di panna. 

Alcuni adulti di casa amano aggiungere anche la curcuma oppure il peperoncino! Quest'ultimo però pizzica molto sulla lingua e non ben per voi bambini!

Buon divertimento!

Con affetto 

Zia Vera 


Ingredienti: 

🍁 500 g di carote

🍁 500 g di patate

🍁 1 l di brodo 

🍁 cumino, menta fresca e zenzero, olio EVO a piacere!


Procedimento: 

Con l'aiuto di un adulto sbucciate carote e patate e tagliatele a pezzi.

Mettetele una pentola con cumino, menta, zenzero e olio, aggiungete il brodo e fate cuocere per una ventina di minuti. 

Un adulto frullerà la vellutata per voi.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento