Elenco blog personale

domenica 11 settembre 2022

Sfizi di fine estate con le delizie dell'orto!

Carissimi Amici, 

ieri sera i furbetti, aiutati da Emma e Rosa, hanno preparato un gustoso aperitivo a base di verdure dell'orto dei nonni!

Hanno cucinato la famosa "frittatona" di nonna Emma e, con i coltelli adatti alla loro età e molta attenzione, hanno preparato le verdure per il pinzimonio (per la salsina cercate in "Solstizio d'estate" e troverai la facile ricetta)!

Di seguito ecco quella della "frittatona"! Il bello è che puoi cambiare verdura con il mutare delle stagioni (ad esempio in inverno gli spinaci, ...) 

Buon divertimento!

Zia Vera

Ps. la pancia della mamma di Lele e Lella è grande grande! Non manca più molto al lieto evento!


Fritattona di zucchine

🍆 8 uova 

🍆 500g di zucchine

🍆 100g di formaggi grattugiati  

🍆 sale e pepe q.b.

🍆 olio evo qb. 

Con l'aiuto di un adulto lavate, sbucciate e grattugiate con una grattugia grossa le zucchine. Riponetele in un colino con un po' di sale per far perdere l'acqua in eccesso. 

In una bacinella mettete tutti gli ingredienti senza un ordine preciso e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete le zucchine e mescolate nuovamente. 

Versate il composto in una teglia unta per bene con burro o olio e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 min. ca. 

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento