Carissimi Amici,
come state?
La grande famiglia del casolare, come ogni anno, ha ricevuto due doni molto apprezzati!
Dagli amici che stanno in altura ha avuto in regalo la lavanda tanto profumata!
Con l'aiuto di nonna Emma, i nipotini l'hanno fatta essiccare al sole. Poi l'hanno messa in sacchetti d'organza azzurri che sono stati riposti con cura nei cassetti del casolare per profumare biancheria, asciugamani, maglie e maglioni (e per tener lontane le tarme, insetti che fanno i buchi nella lana). E così ogni volta che si apre un armadio del casolare, si sente il profumo di lavanda che rende tutti felici!
Che profumo! |
Ecco i sacchetti pronti per profumare gli armadi delle camere e i cassetti dei bagni del casolare! |
Dai loro amici del mare hanno invece ricevuto i peperoncini "pizzichini" che tanto piacciono agli adulti della grande famiglia!
Facendo molta attenzione, i nipotini con le mani protette da guanti di lattice (perché i peperoncini pizzicano parecchio), hanno aiutato i nonni a invasarli mettendo l'olio d'oliva nei vasetti di vetro.
D'ora in poi, ogni volta che al casolare si mangerà la pasta con il sugo di pomodoro, gli adulti della famiglia vorranno un po' di peperoncino sott'olio per dare ancora più gusto a questo piatto delizioso!
I furbetti al momento ci stanno alla larga perché, come ricorda sempre Lele: "Quella volta che ne ho assaggiato una punta di cucchiaino, per poco non abbiamo dovuto chiamare i pompieri a spegnere l'incendio che avevo in bocca!"
I peperoncini "pizzichini"! |
Invasati e messi sott'olio |
Buona domenica a tutti!
Zia Vera
Nessun commento:
Posta un commento